Storie

Storie

Riflessioni sulle emozioni di un viaggio, racconto dei momenti che lo distinguono e lo rendono degno di essere ricordato.

La Sesi - Bailaora de Flamenco (foto Barbara Oggero)

Flamenco, Siviglia e altri viaggi

Casa del Flamenco. Un’istituzione, qui a Siviglia. Mi sono fatta consigliare uno spettacolo accessibile e di buon livello, non è così facile in una città assediata tutto l’anno da turisti. Di spagnolo, infatti, non c’è nessuno, nessuna sibilante sul finale di parola, per lo meno qui, dal mio posto sul soppalco con ottima vista.
Giochi e giocattoli dell'Africa - foto Massimo Bocale

Giochi e giocattoli dell’Africa

Se la voglia di giocare è di tutti i bambini indifferentemente dal tipo di società, dall’etnia o dalle fede religiosa professata, quella di costruire il proprio giocattolo è, invece, una necessità dei bambini del sud del mondo. E in questo, la capacità dei bimbi africani di ideare e costruire artigianalmente i propri giocattoli, è sorprendente.
Siviglia - foto jackmac24/Pixabay

Compiere trentun anni in Andalusia

Quando ho prenotato il volo per Malaga, non sapevo che un viaggio mi avrebbe restituito, a suo modo, un bilancio. Compiere trentun anni in Andalusia ha significato questo: lasciare il protagonismo del giorno del compleanno a qualcos’altro, al viaggio forse, e accorgermi che lì dentro c’ero anche io.
Il viaggio di ritorno - Foto Chris Leipelt/Unplash

Il viaggio di ritorno

Tornare, è questo il viaggio più difficile. Eppure è proprio il momento del rientro, quello in cui ci si misura con un mondo rimasto in attesa – il nostro –, che il viaggio si fa ricchezza, diviene esperienza da cui attingere, conoscenza per migliorarsi. 
Il viaggio di ritorno è la possibilità del daccapo, la promessa di un inizio.
Masai di guardia al campo tendato Impala River Camp all’interno della Selous Game Reserve - Tanzania

Viaggio intorno alla notte

Chi viaggia in Africa senza fronzoli non ama i tramonti. Anzi li odia e li teme. La bellezza e i colori struggenti del cielo, arrossato dal sole calante, non lo seducono. La notte in savana è piena di insidie. Si va a dormire presto, in attesa del mattino come di una liberazione.
Il sommergibile Macallè della Regia Marina

Diario di guerra e di vita

Un'isola deserta nel bel mezzo del Mar Rosso settentrionale e quarantacinque marinai naufraghi. È il 1940.
Inizia così il viaggio di Giovanni Battista Ferrando, vent'anni, radiotelegrafista militare sul sommergibile Macallè della Regia Marina.

NYT vi fa partire per un viaggio intorno al mondo

Pagati dal New York Times per viaggiare e per raccontare. Non sentite lo zaino già in spalla e l’esperienza più incredibile della vostra vita che vi urla “uscite di casa”? Ah, non disperatevi, siete esenti da qualsiasi dilemma: la scadenza per presentare la domanda era il 31 ottobre!
La fiaba di Andrea Visconti

Pronti per un nuovo viaggio

La storia di due giovani pirati vogliosi di salpare verso l'altra parte del mondo e di un viaggio che non è stato un successo. È la fiaba che Andrea Visconti racconta ai propri figli per spiegare un fallimento con il sorriso, che si può anche perdere senza però perdersi.
Campagna senese - Due a zonzo

Forget the stress, stay “a zonzo”

Evadere almeno con la mente è stata una necessità che non potevamo più trascurare.
Alessandra Olivari e Lorena Ansani di Due a zonzo, raccontano come è nata la loro voglia irrefrenabile di diventare blogger di viaggio.
Tuol Svay Pray High School - Giorgio Enrico Bena

Tuol Svay Pray High School

Il miglior liceo di Phnom Penh fu trasformato dai Khmer Rossi nel più grande centro di sicurezza della Cambogia. Da quel momento i suoni, le voci e le espressioni del sapere divennero solo urla ad esprimere terrore, spavento, panico.
Sana'a, Città Vecchia dopo il bombardamento del 12 giugno 15

Yemen, a dieci mesi dalla guerra

Mareb, Aden, Dhamar, Sana’a, Saada, Hodeidah, Taiz, Hajjah, Zabid e Shabwa non esistono più come noi le conoscevamo.

Il castello nella roccia

A buon diritto tra i borghi più belli d’Italia, Sperlinga è un paesino della Sicilia tra i monti Nebrodi e le Madonie, celebre per il suo castello quasi interamente scavato dentro un enorme monolito...