In Vespa oltre l’orizzonte

Giorgio Bettinelli
Giorgio Bettinelli

Tutto cominciò un po’ per gioco quando, in Indonesia, gli regalarono una vecchia Vespa scassata e, con la scusa di dover uscire dal paese per questioni legate al visto, decise di partire. Da quel momento non si fermò più. Caricò ragazze, viaggiò con le ruote bucate e rischiò più volte la vita. Andò dall’Alaska alla Terra del Fuoco, da Melbourne a Città del Capo e poi dal Cile alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa, Africa, Asia e Oceania. Durante uno dei suoi viaggi fu anche rapito da un gruppo di guerriglieri in Congo e per varie volte si ammalò di malaria. Ma questo non spense il suo spirito e la sua voglia di viaggiare e di raccontare le sue avventure.

Tratto dal progetto di ristampa di In Vespa oltre l’orizzonte


Attore, musicista, scrittore e viaggiatore, Giorgio Bettinelli divenne famoso per le sue avventure in sella a una Vespa.
Dal primo viaggio del 1992 da Roma a Saigon di 24mila km, ai successivi del ’94 di 36mila km dall’Alaska alla Terra del Fuoco, del ’95 di 52mila km dall’Australia al Sud Africa, al viaggio intorno al mondo del ’97 che iniziò dalla Terra del Fuoco e terminò nel 2001 dopo 144mila km in Tasmania, fino all’ultimo viaggio di 39mila km attraverso la Cina.

Giorgio Bettinelli ha scritto quattro libri di viaggio e pubblicato nel 1997 il libro fotografico dal titolo In Vespa oltre l’orizzonte, un racconto per immagini di ciò che i suoi occhi di instancabile esploratore hanno visto del mondo.
Purtroppo di quest’opera non è stato possibile andare oltre la prima tiratura ed è attualmente un libro introvabile, una rarità, addirittura definito il libro fantasma di Bettinelli.

A tal motivo è partita una raccolta fondi lanciata da Fabio Saitto e Andrea Randazzo su EPPELA, piattaforma italiana di crowdfunding, con l’obiettivo di finanziare la ristampa di In Vespa oltre l’orizzonte e dare la possibilità, a vespisti e non solo, di rivivere i viaggi di Giorgio Bettinelli grazie a un’opera unica ricca di oltre quattrocento immagini, di informazioni e annotazioni che documentano e mostrano il vivere quotidiano di un grande viaggiatore.

L’iniziativa prevede diverse modalità di contributi e ricompense perché è intenzione dei promotori di andare oltre e completare il progetto con la realizzazione di un lungometraggio low budget incentrato sulla vita di Giorgio Bettinelli.

Per saperne di più e partecipare al crowdfunding
In Vespa oltre l’orizzonte – Ristampa

Per seguire il progetto su FB
Mr. Vespa – Giorgio Bettinelli

Giorgio Bettinelli