L’Altro negli occhi

L’Altro immortalato durante le esperienze di viaggio. È proposto dall’associazione culturale MengXiang l’affascinante gioco di specchi che, sotto forma di contest fotografico, mostrerà una serie di immagini che immortalano una situazione di alterità rispetto alla propria normalità. “L’Altro negli occhi. Impressioni di viaggio” è il risultato di un concorso fotografico che verrà esposto dal 7 al 9 settembre a Carrara, in contemporanea con il festival “Con_vivere” (http://www.con-vivere.it/2012/). Il tema del viaggio farà da filo conduttore dell’intera manifestazione, che si propone come occasione unica per osservare quale sia stato il ruolo del Mediterraneo nella storia, come luogo d’incontro fra tre continenti sul piano degli scambi e delle contaminazioni tra civiltà diverse.

GLI EVENTI
Per andare alla scoperta di popoli e culture del Mare Nostrum, il festival farà ricorso a diversi linguaggi e approcci multidisciplinari: dal cinema alla musica, dalla danza agli incontri di parola. La settima edizione del festival parlerà anche il linguaggio dei più piccoli, fatto di gestualità, immagini, suoni e colori. Mentre gli adulti assisteranno agli incontri dei numerosi ospiti presenti alla rassegna, i bambini potranno avvicinarsi alle culture del Mediterraneo attraverso il gioco, il racconto, l’immaginazione. Sabato 8 settembre, alle 11, presso la Biblioteca Civica si svolgerà la lettura – laboratorio “Facce toste” a cura di Rachele Del Prete. Traendo ispirazione dalle opere dell’Arcimboldo, i bambini verranno portati alla scoperta dei molteplici volti che compongono questo intricato puzzle, creando ritratti con verdura e frutta di stagione.

Sempre sabato, alle 16 in Piazza Duomo, “Pirati” dell’Associazione Stradevarie coinvolgerà i bambini in un incredibile viaggio immaginario in cui attraverseranno mari tempestosi, incontreranno personaggi mitologici e dovranno superare prove leggendarie. Sarà un gioco, ma anche un laboratorio in cui ascoltare storie e costruire il kit del pirata perfetto. Domenica 9 settembre, altri due appuntamenti imperdibili: alle 11, “Ulisse. Il re dei viaggi” – a cura di Marco Bertarini – racconterà con un linguaggio semplice e accattivante la straordinaria avventura di Ulisse. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta di “Abissi, mostri e altre avventure” a cura di Ines Cattabriga, un laboratorio multimediale dove si costruiranno insieme burattini di carta che diventeranno poi attori di storie e leggende del Mediterraneo.

PER TUTTI I GUSTI
Ad arricchire il programma ci saranno laboratori gastronomici e degustazioni: kesra, panigaccio, piadina, testarolo e altri pani sono elementi che troviamo presenti nella tradizione gastronomica di molti paesi di quel Mediterraneo. Non poteva quindi mancare nel cartellone del festival un appuntamento che portasse alla scoperta del pane azzimo nel Mediterraneo, facile da preparare, ricco di storia e che si abbina con tutto.

LA SETTIMA ARTE
Tra gli ospiti di “Con_vivere” ci sarà il direttore artistico del Festival del Cinema di Roma, Marco Müller , che presenterà la rassegna “Il cinema e il Mediterraneo”. Al termine della sua conferenza, seguirà l’incontro con il regista Stefano Savona, il cui film “Tahrir. Liberation Square” aprirà la vera e propria rassegna. Non meno interessanti per gli appassionati di cinema saranno gli altri film della rassegna, che sabato 8 settembre raddoppia l’offerta: si comincia alle 21 al Cinema Garibaldi con “Terraferma” di Emanuele Crialese, che mette al centro della trama il difficile tema dell’immigrazione clandestina dall’Africa in Italia.

A questa pellicola emozionante seguirà l’atmosfera fiabesca di “Miracolo a Le Havre” del finlandese Aki Kaurismäki, che fotografa il rapporto fra uno scalcinato lustrascarpe che tracanna vino e non paga i conti e un bambino immigrato africano fuggito dalla polizia. Chiuderà la rassegna, domenica 9 settembre alle 21, il film “Cous Cous” del franco-tunisino Abdel Kechice, che nel 2007 si è aggiudicato il Gran Premio della Regia a Venezia.

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione Eventi

SHARE
Articolo precedenteCamper mania
Articolo successivoGirovagando il mondo