Una libreria dedicata ai viaggiatori, a chi cerca nuove mete, un pretesto per partire o fuggire anche solo con la fantasia, a chi ha un’irresistibile voglia di conoscere e non vuole rinunciare al sogno di viaggiare.

Qui trovi le novità, vecchi libri, diari e racconti di viaggio, storie che descrivono le sorprese e i cambi di direzione della vita, i libri che abbiamo letto e che ci fa piacere condividere.

Ritorno alle terre selvagge

Ritorno alle terre selvagge - Francesco Frank Lotta
La mia avventura sulla strada di Into the wild
di Francesco Frank Lotta (Sperling & Kupfer)

Il lavoro di conduttore a Radio Deejay in una città piena di opportunità. Un sogno realizzato ma niente di questo mi definiva, mi diceva chi ero. Anziché godermi il punto di arrivo, avevo un profondo bisogno di ripartire, di capire, di mettermi in discussione e forse anche alla prova. Come? La risposta mi sembrò ovvia: come Chris McCandless, viaggiando.

Al canto delle balene

Al canto delle balene - Massimo Maggiari
Storie di esploratori e sciamani inuit
di Massimo Maggiari (Giunti Editore)

Un viaggio alla scoperta del Grande Nord condividendo la quotidianità di chi ancora vive cacciando balene a bordo del proprio kayak. Massimo Maggiari ci permette di sbirciare nel sorprendente mondo della Groenlandia: gli animali, gli uomini, i miti.

La via del fiume

Pagine in viaggio - La via del fiume
Pagine in viaggio
Collana di racconti a cura di Giorgio Enrico Bena (Neos Edizioni)

L'anima dei fiumi nei racconti di: Ada Brunazzi, Germana Buffetti, Paolo Calvino, Fernanda De Giorgi, Giorgio Enrico Bena, Willy Fassio, Giorgio Macor, Riccardo Marchina, Giampiero Pani, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan.

La terra non è mai sporca

La terra non è mai sporca
La terra non è mai sporca
di Carola Benedetto, Luciana Ciliento (add Editore)

Che cosa hanno in comune uno stilista, un cosmologo, un contadino e un funambolo? Tutti, da piccoli, hanno avuto uno stretto rapporto con la terra. Tutti, una volta cresciuti, con la terra hanno mantenuto un legame forte, che ne ha condizionato le scelte di vita.

Del camminare e altre distrazioni

Antologia per viandanti e sognatori
a cura di Francesca Cosi, Alessandra Repossi (Ediciclo)

Abbiamo realizzato questo volume andando a scovare nei meandri delle biblioteche racconti di grandi autori sul tema del cammino e dei vagabondaggi a piedi. In questo modo siamo riuscite a unire le tre passioni che ci animano e ci accomunano: leggere, camminare e tradurre.

La via della seta

La via della seta - Franco Cardini, Alessandro Vanoli
Una storia millenaria tra Oriente e Occidente
di Franco Cardini, Alessandro Vanoli (il Mulino)

Non fatevi intimorire dalle qualifiche degli autori, la lettura scorre piacevolmente facendoci immergere in un mondo di pellegrini, mercanti, califfi, soldati e briganti. È un libro di viaggio, nello spazio e nel tempo.

Andare altrove

Andare altrove - Cristina Balma Tivola
di Cristina Balma Tivola (autoedizione) - Venti racconti di viaggio in comodi scarponcini e pochi euro in tasca.
"Mi muovo via terra, con ogni mezzo a basso prezzo e andatura lenta. Mi fermo laddove posso conoscere un luogo dal punto di vista di chi ci vive."

Vicino alle stelle

Vicino alle stelle
di Andrea Franchello e Marco Chinazzo (I Disgeli) - Quando la famiglia, un cane e la corsa ti salvano la vita.
Racconto di una caduta, della volontà di rialzarsi e di una nuova vita da runner estremo.

L’orizzonte, ogni giorno, un po’ più in là

L’orizzonte, ogni giorno, un po’ più in là di Claudio Pelizzeni
di Claudio Pelizzeni (Sperling & Kupfer)
"L’amore che provo per il viaggio non è facile da spiegare, un po’ come quando ci si innamora di una persona, proprio di quella in tutto il resto del pianeta, senza un vero motivo se non per il fatto che senti di volere lei e nessun’altra. Ecco, per me il viaggio è quell’aspirazione naturale, irrazionale".

La strada da fare

La strada da fare di Maria Clara Restivo
di Maria Clara Restivo (Neo Edizioni) - In cammino nella regione che (non) c'è.
"Se vi dicessi che uno dei viaggi più belli che ho fatto nella mia vita è quello in Molise, non ci credereste. E ammetto che avreste le vostre buone ragioni per non farlo".

Il cammino dell’acqua

di Riccardo Finelli (Sperling & Kupfer)
"Durante il cammino ho raccolto storie, affondato le pedule in luoghi sbiaditi. Ma soprattutto ho provato a ragionare sul significato della parola viaggio.... per scoprire che sta nell’acqua da almeno un miliardo di anni quel filo sottile che sottende al diritto al viaggio".

Mama Africa

Mama Africa. Neos Edizioni
di Bruno Albertino e Anna Alberghina (Neos Edizioni) - Un viaggio in parole e immagini per scoprire cosa si nasconde dietro l’Africa, i suoi popoli e le sue tradizioni. Perché ogni cultura va rispettata nella sua diversità, per quanto incomprensibile o lontana dall'ordinarietà a cui siamo abituati.

Controvento

Controvento di Federico Pace
di Federico Pace (Einaudi Editore) - Storie e viaggi che cambiano la vita.
"Quello che ho voluto raccontare con Controvento è esattamente la vertigine di quel che accade alle curve del tempo, quando la vita smette di essere come è sempre stata e comincia a essere qualcosa che ancora non sapevamo".

Raccontare il viaggio

Raccontare il viaggio - Andrea Bocconi, Guido Bosticco
di Andrea Bocconi e Guido Bosticco (Touring Club Italiano) - Pensato per chi ama viaggiare e desidera raccontare le sue esperienze, questo agile libretto è come un compagno di viaggio, da portare con sé per farsi ispirare e guidare con suggerimenti tecnici ed esercizi sul campo.

Sulla strada giusta

Sulla strada giusta - Francesco Grandis
di Francesco Grandis (Rizzoli) - Racconto di un viaggio alla ricerca della felicità.
"Ho iniziato a scrivere Sulla strada giusta tre anni fa, ma avrei voluto leggerlo molto prima almeno con cinque anni di anticipo, quando la mia vita sembrava essersi fermata in una sequenza di giornate tutte identiche”.

La stanza di Anton

La stanza di Anton - Clarissa De Rossi
di Clarissa De Rossi (Edison Publishing) - Un generale inglese nella sua casa di Richmond per un forzato riposo dopo la guerra civile del generale Amin Dada in Uganda. Un'esperienza che segnerà la sua vita, quella della moglie Margherita e della cugina Marta.

L’avventura del Grande Nord

L’avventura del Grande Nord - Massimo Maggiari
di Massimo Maggiari (Alpine Studio) - La storia di chi ha percorso il Grande Nord quando l’esplorazione violava una terra incontaminata e misteriosa fatta di immense distese ghiacciate spiegata da un grande appassionato dei territori artici.

Nemmeno troppo lontano

di Maddalena Mariani - Racconto semiserio di un viaggio di 14 giorni tra antichi borghi e piccole città della Lombardia, da sola e su una bicicletta da cicloturismo di seconda mano.

A passo d’uomo

di Mattia Miraglio (L'Artistica Editrice) - Un giro del mondo a piedi con un carretto al seguito che, per oltre un anno e mezzo, è stata la sua casa itinerante.

Dove nasce l’arcobaleno

di Andrea Caschetto (Giunti Editore) - Lo chiamano “ambasciatore del sorriso” e, in effetti, per un anno intero ha fatto giocare, suonare, ballare e ridere migliaia di bambini, ospitati negli orfanotrofi dei Paesi più poveri del mondo.