La via del fiume

    di Giorgio Enrico Bena
    Neos Edizioni
    pp. 176
    € 14,00

    Pagine in viaggio - La via del fiume

    Invito alla lettura


    Giorgio Enrico Bena, curatore della collana di racconti Pagine in viaggio,
    per Luomoconlavaligia.it

    Pagine in viaggio, parole scaturite da sensazioni, fatica, meraviglia, incertezza, paura, gioia, stati dell’animo che possono identificare un viaggio.
    L’itinerario lungo o breve arricchisce comunque sempre il bagaglio che ci accompagna nel ritorno. Lo carica di emozioni che non possono restare troppo a lungo sopite ma devono essere trasformate in parole.
    Nasce così una nuova collana di racconti di viaggio nella quale gli autori narrano esperienze con un denominatore comune. Il primo titolo riguarda la via del fiume.

    Il fiume è stato infatti culla delle più importanti civiltà, regno di infinite specie animali, teatro di contese e spesso luogo di confine, è come un essere vivente, se quieto è scenario di momenti magici, se maltrattato sfoga la propria rabbia spingendosi con violenza fuori dai suoi tracciati.

    Quindici racconti descrivono così storie di altrettanti viaggiatori, c’è chi ha affrontato avventure, chi ha vissuto il fiume per attività umanitarie, chi ne ha ricercato lo spirito più mistico, chi lo ha seguito camminando lungo le sponde, chi ha cercato nelle sue acque frammenti di storia e chi ha potuto ammirare argini ora devastati dalle guerre, chi ha fatto incontri divertenti e chi si è allontanato impaurito.

    Buon viaggio allora con le pagine di questo libro, da racchiudere in un bagaglio o da far spuntare da uno zaino, da sottolineare, da scorrere sotto il sole, la pioggia, la nebbia, per poi ricordare il profumo che il viaggio ha collocato tra le righe.


    Dall’Orinoco al delta del Mekong e al Fiume delle Perle, e poi lo spirito del Gange, le avventure sui fiumi africani e l’Eufrate dei tempi di pace, fino al nastro fluido del Danubio e alle vie d’acqua del nord Italia.
    L’anima dei fiumi nei racconti di:
    Ada Brunazzi, Germana Buffetti, Paolo Calvino, Fernanda De Giorgi, Giorgio Enrico Bena, Willy Fassio, Giorgio Macor, Riccardo Marchina, Giampiero Pani, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan.

    La via del fiumeLeggi l’anteprima dei 15 racconti

    SHARE
    Articolo precedenteLa terra non è mai sporca