Vicino alle stelle

    di Andrea Franchello, Marco Chinazzo
    I Disgeli
    pp. 264
    € 17,00

    Vicino alle stelle

    Invito alla lettura


    Marco Chinazzo per Luomoconlavaligia.it

    Io sono così, è nel mio stile cadere e rialzarmi. Toccare il fondo per avere nuovi stimoli. Il silenzio della casa vuota, lasciato da una famiglia che per otto anni è stata il punto cardine della mia felicità. Famiglia che in un attimo si è sciolta come neve al sole. Krash, arrivato per calmare un dolore troppo forte. Un rapporto con mia figlia da coltivare e la mia vita da salvare. Tutto questo vissuto in due lunghissimi anni, da ricordare soltanto per non provare mai più un dolore così intenso. La corsa arrivata come un fulmine a ciel sereno, l’ispirazione per grandi progetti e la mia nuova vita da runner estremo. Tutto questo narrato in 260 pagine intrise di fatica e sudore, dove viene raccontato “perché” ci si deve rialzare ogni volta che si cade. Emozioni riportate nero su bianco da Andrea Franchello. Perché la vita è troppo breve per vivere lo stesso giorno due volte.


     

    Andrea Franchello - Vicino alle stelleAndrea Franchello è nato nel 1981 ad Alba e vive da sempre a Cortemilia, paese incastonato nelle Langhe.
    La passione per la lettura e la scrittura lo portano nel 2015 a pubblicare il suo primo romanzo “Poi inizio la musica”, edito da Edizioni Epsil.
    Nel 2016, scrive “La vendetta delle parole”, uno dei racconti vincenti del concorso LuceNera 2015, istituito dalla Sensoinverso Edizioni.

    Marco Chinazzo - Vicino alle stelleMarco Chinazzo è nato nel 1976 a Mondovì e risiede a Gorzegno.
    Produttore di vino e runner estremo, nel 2012 ha corso da Cortemilia fino a L’Aquila, nel 2013 ha percorso 3600 chilometri attraversando tutte le regioni italiane e nel 2014 ha attraversato l’intero arco alpino europeo in MTB.
    Negli ultimi anni, si è dedicato alle corse sulle lunghe distanze in montagna e nelle skyrace. Il progetto futuro è Torino-Pechino di corsa.


    Marco è un giovane imprenditore, che ha sempre dedicato alle sue viti ogni secondo disponibile. Quando il suo matrimonio entra in crisi, inizia a vedere la vita sotto una luce diversa e capisce che il lavoro non è poi così importante se rapportato alla solidità interiore.
    Questo terremoto emozionale lo porta a ragionare sul suo rapporto con Rebecca, la sua amata figlia, ed è proprio per lei che decide di rimettersi in gioco e cambiare il suo modo di vivere. Cercando qualcosa che lo aiuti a diradare il suo grigio passato, trova un paio di scarpe da corsa. Saranno loro che lo aiuteranno a far pace con se stesso e a creare un legame inscindibile con la sua famiglia.
    Correre non è visto solo come un movimento fisico, ma come la voglia di spingersi oltre, sudando e soffrendo per dimostrare a se stesso e a chi lo circonda che i cambiamenti possono essere raggiunti con la convinzione giusta.
    Nel 2012 corre da Cortemilia fino a L’Aquila, percorrendo il tratto in due settimane: scarpe ai piedi, il suo fedele cane Krash al fianco e l’immagine di Rebecca nel cuore.
    Nel 2013 si spinge oltre e corre per tutta l’Italia, percorrendo 3600 chilometri e spostandosi per tutte le regioni.
    Nel 2014, poi, si butta in un’impresa senza precedenti: l’attraversamento in solitaria della totalità dell’arco alpino in sella a una bici.
    Due mesi trascorsi da solo tra le montagne, affrontando ferrate, combattendo contro le intemperie e superando strapiombi sdrucciolevoli in bilico su due ruote.
    Marco si misura così con la natura, le sue paure e i suoi limiti, provando emozioni profonde che arrivano a collocarlo, anche se per un solo sfuggevole istante, vicino alle stelle.

    Vicino alle stelle

    Leggi l’estratto

    ______________

    Marco Chinazzo su Luomoconlavaligia


    Marco ChinazzoPronti, partenza, via

    È stato il suo trentacinquesimo compleanno a segnare la svolta, perché Marco – dopo aver conosciuto le imprese estreme di Alex Bellini – ha deciso di intraprendere la carriera di atleta, considerando che non era affatto tardi per cominciare una nuova avventura… Leggi tutto