FuoriRotta 2018 - Marcia per l'aborto legale a Varsavia

Onda su onda, verso la seconda Polonia

Racconto di un viaggio FuoriRotta #5
Ha il volto di una donna, la seconda anima della Polonia. Ha il volto di tutte le donne che hanno deciso di interrompere la propria gravidanza e che lottano per non doverlo più fare di nascosto. È un viaggio difficile quello intrapreso da Alice Chiarei, Mara Biagiotti, Francesca Bonfada, Francesco Brusa perché pieno di silenzi necessari per avvertire il rumore assordante della violenza.
FuoriRotta 2018 - Lungo la SS 129bis

Laissez faire, laissez passer

Racconto di un viaggio FuoriRotta #4
Il viaggio è da sempre un contratto stipulato con i confini. Prima di tutto i nostri, quelli che ci reclamano alla sedia, all'abitudine rassicurante. Poi ci sono le barriere dell'incontro, quelle della natura e quelle che da uomini abbiamo costruito in società. Il viaggio di Mattia Battistelli, Lorenzo Cremonini, Giovanni Scionti racconta di quel muro che separa il mondo da un altro mondo.
Paneuritmia, Monti Rila - Foto Catarina Carvalho

Tra il mare e i monti in Bulgaria

Racconto di un viaggio FuoriRotta #3
C'è un aspetto del viaggio che è in via d'estinzione. La specie a rischio si chiama immersione nella vita di comunità: chiede l'abbandono di sé nel senso di fiducia nell’altro e non ha nulla a che vedere con i ritmi sostenuti dei tour “dieci-cose-da-fare-a". Il viaggio di Marco Schiavon e Ana Catarina Carvalho Moura si immerge nella spiritualità della Fratellanza Bianca Universale.
FuoriRotta 2018 - In loco d'ogne luce muto

In loco d’ogne luce muto

Racconto di un viaggio FuoriRotta #2
C'è troppa luce intorno e c'è troppa luce sotto. C'è troppa luce anche sopra, che per vedere le stelle, ormai bisogna partire, prendere la macchina e guidare: l'unica cosa che è sempre sopra di noi ci richiede di allontanarci da noi per essere vista. Il cielo. Il viaggio di Giampiero Vietti narra questo spostamento, una ricerca del cielo, del buio e del suo contrario.
FuoriRotta 2018 - Loricato, piante che raccontano la Basilicata

Loricato, piante che raccontano la Basilicata

Racconto di un viaggio FuoriRotta #1
Ci sono voci che solo alcuni possono udire. Sono le voci delle piante, la memoria storica dei nostri luoghi che, con un’altra lingua, ancora raccontano il mondo com’era e, con la loro capacità di andare in profondità, ci suggeriscono come sarà. Il viaggio di Fabrizio Gerardo Lioy racconta questo, di come il verde sia molto più di un colore, suggerendoci sottovoce il coraggio di attraversarlo.
FuoriRotta 2018

Un’altra estate FuoriRotta

Ci sono viaggiatori che ancora conservano accesa la curiosità non soltanto di vedere ma di conoscere, aperti all’imprevisto e ben disposti verso l’inatteso. Questo è lo spirito di chi ha deciso di partecipare al progetto FuoriRotta, questa è l’idea di chi ha vinto il bando 2018. E adesso è pronto a partire.