Personaggi

Personaggi

Uomini e donne che amano l’avventura, in viaggio per il mondo a piedi, in bicicletta, moto, barca o altro mezzo suggerito dalla fantasia.

Machu Picchu - photo Louis Hansel/Unsplash

Paititi, sulle tracce della città perduta degli Inka

Dov’è Paititi? Gli studiosi stanno cercando da quasi cinquecento anni l’ultima città perduta degli Inka. 
Recenti immagini satellitari e ritrovamenti archeologici sembrano testimoniare che l’area da esplorare è una porzione di selva vergine peruviana abitata da indigeni potenzialmente pericolosi. L’esploratore Marco Zagni con l’associazione archeologica Campo Base di Roma, ha lanciato un progetto per una spedizione sulle nuove coordinate.
Montevideo - Rosario Basciotti giramondo su skates

Giro il mondo su pattini a rotelle

Girare il mondo su ruote potrebbe non essere una novità, se non fosse che le ruote in questione appartengono a un paio di pattini. Rosario Basciotti sta pattinando fra i continenti dallo scorso settembre da quando ha iniziato attraversando Francia e Spagna, per poi imbarcarsi verso il Marocco, volare in Brasile, spostarsi lungo Uruguay e Argentina, prendere un aereo fino agli Stati Uniti. In questi giorni è in Australia e dopo seguirà il resto dell’itinerario.
Uno studio sul niente. Viaggio in Giappone - Luca Buonaguidi

Uno studio sul niente. Viaggio in Giappone

Spinto dal mito del Giardino delle Quindici Pietre, da un apprendistato poetico allo Zen e da un’intera letteratura sul viaggio in Giappone, Luca Buonaguidi ha vagato da una parte all’altra dell’isola di Honshū scattando fotografie e raccontando con le poesie e le citazioni di scrittori, fumettisti, filosofi e monaci che lo hanno ispirato, la sua esperienza di viaggiatore in una delle terre più enigmatiche del pianeta.
VesConte - Palazzo dei Conti Cozza di Bolsena (Viterbo)

Custodi di 500 anni di storia

Ospitato nello storico Palazzo dei Conti Cozza Caposavi di Bolsena, l’albergo “VesConte” è stato giudicato dalla rivista americana Forbes come esempio impeccabile di ospitalità italiana e inserito nella classifica dei 19 migliori nuovi alberghi al mondo. Una dimora d’epoca bella e accogliente che Francesco Cozza Caposavi e il papà Lorenzo conducono verso un brillante futuro.
Andrea Strazzeri

Non pensarci troppo, vivi!

Tutto è iniziato quattro anni fa con un viaggio in Sri Lanka: qualcosa ha acceso la sua curiosità, al punto da rendere irrefrenabile il desiderio di viaggiare, e poi sono arrivate le prime foto sui social, i like degli amici, i droni e le immagini sempre più curate, talvolta spettacolari. Da allora, Andrea Strazzeri non si è più fermato.
Cristiano Fabris - LiberaMente in camper

Tutto lo spazio del mondo per essere felice

Da dirigente a giramondo fulltimer. Aveva tutto Cristiano Fabris, o almeno pensava di averlo fino a una sera di quattro anni fa, quando si è ritrovato improvvisamente solo, senza un lavoro, senza una casa. Così ha scelto di vivere in continuo movimento a bordo di un camper che è diventato la sua dimora, il suo ufficio, la sua risorsa, il suo compagno di viaggio.
Federico Olivieri

L’Europa in sella a una Vespa molto speciale

“Sono uno tra i tanti a possedere una Vespa che ha più di trentacinque anni. Sono però l'unico a viaggiare in sella a una P150X del 1983 appartenuta a don Sirio Politi, il primo prete operaio, simbolo di lotta e solidarietà”. Sarà proprio quella Vespa ad accompagnare Federico Olivieri e la fidanzata Giulia in un viaggio lento da Viareggio a Capo Nord.

Luca Cavallari - Il mio giro del mondo

Seicento giorni alla ricerca della libertà perduta

"Mi chiedo dove sto andando e perché sono qui, chi me lo ha fatto fare, poi capisco che il bisogno di libertà non si può descrivere e neanche spiegare, lo vivi e basta". Luca Cavallari ha deciso di rivoluzionare la propria vita e partire per un giro del mondo alla ricerca di quella libertà che da tempo non sente più di possedere.
Andrea Nurra in viaggio con l'orsetto

In viaggio con l’orsetto sognando l’artico

In attesa che si avveri il sogno di partecipare alle selezioni del contest Fjällräven Polar 2018, Andrea Nurra viaggia scattando foto a un orsetto di peluche immerso in paesaggi naturali. Con questo impegno vuole mostrare la bellezza e la fragilità della natura e sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici.
Andrea Devicenzi a Capo Nord

Zaino, stampelle e coraggio

Dopo tante avventure in sella alla sua bici, il campione paralimpico Andrea Devicenzi ha affrontato un’esperienza lenta lungo il cammino di San Francesco. Cinquecento chilometri a piedi, resi ancora più complicati dalle due stampelle con cui Andrea si sposta, necessarie per sopperire l’assenza della gamba sinistra.
Danilo Ragona e Luca Paiardi

Around the world

La vita ci pone degli ostacoli, ma i limiti li mettiamo sempre e solo noi. Ecco perché Danilo Ragona e Luca Paiardi non si sono arresi di fronte all’incidente stradale che li ha costretti su una sedie a rotelle, ma hanno ripreso in mano la loro vita, giorno dopo giorno, trasformando la disabilità in una risorsa inaspettata.
Francesca Montanari e Filippo Genito

Un giro del mondo in Lambretta

Non solo pasta, pizza e caffè. Fra i tanti simboli del made in Italy spicca anche la Lambretta, famosa rivale della Vespa. E proprio su una Lambretta 150 SX del 1969 hanno viaggiato Filippo Genito e Francesca Montanari, conquistando l’insolito record di essere la prima coppia ad aver realizzato il giro del mondo con uno scooter d’epoca.