Lecce – Palermo, Bike Tour della Decrescita

Da Lecce a Palermo in bicicletta per parlare di decrescita. Dal 10 al 24 settembre, un nutrito gruppo di ciclisti pedalerà con l’obiettivo di conoscere e mappare sul portale Italia che Cambia le realtà virtuose che si occupano di sostenibilità, solidarietà e decrescita nel Sud italiano, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni.

Proponendo in sella dai 40 agli 80 chilometri giornalieri, con alcuni tratti in treno, il tour vuole ripercorrere le orme di Francois Schneider, che nel 2004 girò per circa un anno in Francia in compagnia del suo asino per diffondere il pensiero della decrescita.

Allo stesso modo, si riscoprirà il significato del viaggiare a passo lento, fermandosi qua e là per scambiare due chiacchiere giro e divulgare un’idea, un pensiero, una convinzione: la soluzione ai problemi ambientali e sociali del pianeta non è la crescita, ma esattamente il contrario, ovvero il ritorno a un livello di consumi inferiori, sostenibili e proporzionali alle reali esigenze delle persone.

Lecce – Palermo, Bike Tour della Decrescita

Durante il Bike Tour della Decrescita, verranno co-organizzate diverse attività con le realtà locali, in base al contesto, agli interessi e alle competenze, come workshop pratici di autoproduzione, conferenze sulla decrescita o presentazioni di esperienze concrete virtuose.

Chi vuole partecipare, anche solo per qualche giorno o chilometro, può compilare l’apposito form, preferibilmente entro il 31 luglio, attendendo poi la conferma dell’iscrizione. Non è richiesta una perfetta forma atletica ma è desiderabile una preparazione minima, attrezzatura adeguata (bici con marce, sacche impermeabili, abbigliamento da pioggia) e una piccola esperienza di cicloturismo.

Pedalata dopo pedalata, verrà diffuso il messaggio che un altro mondo è possibile e comincia proprio da un cambiamento, che in primo luogo è quello di noi stessi, del nostro immaginario e del nostro essere nel mondo. A partire da un altro modo di viaggiare, più lento e al contempo più ricco di esperienze, convivialità e allegria.

Lecce – Palermo, Bike Tour della Decrescita

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento.