Fuori dal cassetto

 Testi&testi, logo Fuori dal CassettoScrittori in erba, aprite i cassetti e spolverate le vostre parole. Torna anche quest’anno il concorso letterario dedicato alle opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, promosso dall’Associazione Culturale Acli Testi&testi di Lecce. La quarta edizione di “Fuori dal Cassetto” chiede agli appassionati di scrittura e fotografia di cimentarsi sul tema del viaggio, inteso come occasione per fare nuove esperienze, scoprire luoghi sconosciuti e incontrare persone o culture diverse, lontane dalla propria quotidianità. Reale o mentale, per vacanza o lavoro, nei luoghi o nel tempo, il viaggio può anche essere interpretato come opportunità per aumentare la consapevolezza dell’esistenza di situazioni disagiate o come esperienza di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e solidarietà a favore degli ultimi.

 Concorso Fuori dal Cassetto, sezione raccontiCOME SI PARTECIPA
Entro il prossimo 30 maggio, scrittori e fotografi – esordienti o affermati, italiani o stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2013 – possono inviare due forme di opere: alla sezione Racconti sono ammessi elaborati rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana (la lunghezza massima di ogni racconto non dovrà superare le dodicimila battute, spazi e punteggiatura compresi); anche per la sezione Fotografia gli scatti non devono mai essere stati pubblicati e pervenire in formato JPG, rinominati con il titolo, con risoluzione minima di 300 dpi senza elaborazioni digitali.

La partecipazione alla sezione narrativa è gratuita. In forma volontaria, gli autori possono comunque contribuire con un’erogazione a sostegno dei costi sostenuti dall’associazione per l’organizzazione del concorso. Per le fotografie, invece, è richiesto un contributo di 5 euro per ogni scatto, da inviare tramite bonifico o direttamente in busta con la documentazione richiesta per l’ammissione al concorso.

 Concorso Fuori dal Cassetto, sezione fotografiaDOVE SPEDIRE I LAVORI
Racconti e fotografie (su CD-ROM) dovranno pervenire in busta chiusa tramite posta ordinaria entro il 30 maggio all’indirizzo: Associazione Culturale Acli “Testi&testi”, “Concorso letterario Fuori dal Cassetto”, viale Otranto n. 38 a, 73100 Lecce. Le opere ammesse (che dovranno rispondere a tutti i dettami del regolamento) verranno valutate da una giuria nominata dall’associazione, che sarà composta da esponenti del mondo accademico, dell’editoria e del giornalismo.

I PREMI
I vincitori saranno avvisati tramite email e con comunicazioni sul sito dell’associazione. Oltre alla pubblicazione su un volume finale, i primi tre classificati della sezione Racconti avranno diritto a una copia del libro e una targa (primo classificato) o una pergamena (secondo e terzo classificato). Targa e copia del volume sono anche i riconoscimenti previsti per il primo e unico classificato della sezione Fotografia, il cui scatto (o eventuali altre foto partecipanti) potrà essere scelto come copertina del volume con i racconti finalisti del concorso letterario.

SHARE
Articolo precedenteTravellers
Articolo successivoKuba, tessuti in rafia