Libri di Gala

Sessanta opere di artiste appassionate alla creazione di libri come esemplari unici, sia nella progettazione artistica sia nel testo poetico, e un tema conduttore suggestivo come quello del viaggio, inteso come “percorso esplorativo, desiderio espresso del vivere l’avventura artistica”. La singolare mostra – proposta dalla pittrice Rosella Quintini – si tiene fino al prossimo 31 dicembre presso le sale espositive del Museo Civico Palazzo Lazzarini di Morrovalle, in provincia di Macerata, con il patrocinio del Comune e della Regione Marche. Il motto portante dell’evento è una frase della sua stessa ideatrice: “Il viaggio è figlio del viaggiatore e padre della conoscenza”.

L’esposizione è arricchita dalla presenza di altri quaranta esemplari provenienti da importanti archivi italiani: l’Archivio Libri D’Artista A.L.D.A di Anna Boschi – Castel San Pietro Terme; l’Archivio Libri d’Artista /Artists’ Books Archive Milano di Fernanda Fedi e Gino Gini; Verbamanent – Archivio Libri d’Artista di Maddalena Castegnaro – Sannicola; l’Archivio Uroburo di Mauro Carrera – Parma; l’Archivio Beatrix V.T.  di Angela Marchionni – Loiano; l’Archivio  libri d’Artista LineaDarte Officina Creativa di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito – Napoli.

Nel 2013, la collana “Cento libri di GALA” verrà donata e avrà come sede definitiva la Biblioteca  Comunale “Mozzi – Borgetti” di Macerata. Il Gruppo Attivo Libro d’Artista (GALA) è stato definito unico nel suo genere in Italia sia per impostazione sia di obiettivi, condivisi dalla partecipazione di artisti e poeti italiani e stranieri. Nelle prossime settimane, sono previsti ulteriori allestimenti in prestigiosi spazi italiani: tra gli altri, dall’1 al 16 dicembre GALA presenzierà come partner alla seconda Biennale del Libro d’Artista di Napoli con 21 libri inediti della collana, dal Titolo: “Artisti in tandem”.

L’idea della mostra nasce da una passione con la P maiuscola di Rosella Quintini, pittrice e docente ordinario di Educazione Artistica, che nel 2010 ha creato il Gruppo Attivo Libro d’Artista con il quale, su invito, è presente nelle esposizioni internazionali del settore. La sua particolarità è quella di realizzare straordinari libri d’autore, rigorosamente autenticati a soggetto unico, destinati ai collezionisti del settore e amatori d’arte.

Quello di GALA è un viaggio iniziato il 23 settembre 2010 dalla stazione ferroviaria di Civitanova Marche, per poi arrivare a Castel San Pietro Terme (Bologna), dove – su invito dell’artista Anna Boschi e dell’amministrazione comunale – ha avuto luogo il “battesimo culturale” del gruppo. Il viaggio è poi proseguito verso nord, con sosta a Torino presso la Fiera del Libro del maggio 2011, e successivamente è rientrato nelle Marche: prima a Fermo, dal dicembre 2011 al gennaio 2012 nel corso dell’esposizione di arti visive “Il mercato coperto degli artisti”, e subito dopo a Civitanova Marche presso le librerie del centro per celebrare la giornata mondiale del libro dal 21 al 25 aprile scorso. A settembre, la Biblioteca Italiana Delle Donne di Bologna ha ospitato 27 libri della collezione GALA nell’ambito del Festival del Libro d’Arte “Artelibro”. Ma gli appunti di viaggio non sono terminati, assicura Rosella Quintini.

Cosa:
Mostra Internazionale Libri d’Artista “Cento libri di Gala”
Quando:
Fino al 31 dicembre
Dove:
Museo civico Pinacoteca Palazzo Lazzarini, Morrovalle
Per informazioni:
gala.3artisti3@tiscali.it, tel. 0733 223437

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione Eventi

SHARE
Articolo precedenteIl sole dentro
Articolo successivoCiak, si parte