Pianeta Terra. Un mondo da salvare

Pianeta Terra. Un mondo da salvare di Luca Bracali
@ Luca Bracali

Il pianeta in cinquanta scatti. Fino al 29 maggio, Palazzo Sozzifanti (Pistoia) ospita una mostra fotografica di Luca Bracali che racconta il mondo naturale, selvaggio e incontaminato con i suoi colori e la sua caleidoscopica complessità.
Dall’Alaska al Brasile fino alla Nuova Caledonia, l’esposizione conduce in un viaggio spettacolare attraverso continenti, paesaggi esotici, vette innevate, aurore boreali e distese infinite di ghiaccio.

Una raccolta di immagini straordinarie, la cui bellezza non solo colpisce il cuore di chi le osserva, ma offre anche l’occasione per riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del pianeta e del suo fragile ecosistema attraverso un consumo responsabile e sostenibile delle risorse.

Pianeta Terra. Un mondo da salvare di Luca Bracali
@ Luca Bracali

Si tratta di un argomento caro allo stesso Luca Bracali, esploratore, fotografo e reporter che ha fatto della sua passione per la natura, l’avventura e la scoperta una ragione di vita. Nato a Pistoia nel 1965, infatti, ha viaggiato in 138 Paesi a partire dalla sua prima avventura, affrontata a soli diciotto anni.

Ero timido e avevo paura della velocità.
Non ero mai andato fuori e partii con un amico per la Costa Azzurra, poi la Germania, quindi su, fino a Copenaghen …
Ho aperto gli occhi sul mondo e non li ho più richiusi.
Luca Bracali

Specializzato in reportage estremi in artico e antartico, nel 2009 Bracali è stato l’unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico in una eco-spedizione sugli sci.
Ha pubblicato innumerevoli servizi su riviste di cultura, sport e viaggi, mentre le sue missioni artiche sono state documentate in oltre interviste radiofoniche e televisive con dirette satellitari.

Pianeta Terra. Un mondo da salvare di Luca Bracali
@ Luca Bracali

Dopo la tappa a Pistoia, la mostra si sposterà successivamente a Milano (Museo di Storia Naturale) e poi a Montréal in Canada (Centro Leonardo da Vinci), sempre legata alla pubblicazione del volume “Pianeta Terra. Un Mondo da salvare – Planet Earth. A world to save”, edito da Silvana Editoriale.
E infatti la mostra segue l’articolazione del libro, attraverso dieci sezioni che ne ripercorrono i capitoli, affrontando temi centrali del dibattito sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, quali lo scioglimento dei ghiacci, il processo di desertificazione, l’inquinamento e la ricerca di fonti di energia sostenibili e rinnovabili.

Pianeta Terra. Un mondo da salvare
Mostra fotografica di Luca Bracali

Palazzo Sozzifanti, Pistoia
Da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-18
www.fondazionecrpt.it

Pianeta Terra. Un mondo da salvare di Luca Bracali
@ Luca Bracali