Mama Africa

Enrico De Santis, Mama Africa

Enrico De Santis, Mama AfricaSi intitola “Mama Africa” la mostra in programma fino al prossimo 7 gennaio, presso l’Accademia di Belle Arti d’Egitto, a Roma, dedicata all’opera del fotografo Enrico De Santis: si tratta di ventotto immagini che raccontano come le donne africane abbiano reagito alla globalizzazione e alle trasformazioni di fine millennio. Sì, perché l’Africa è donna, da sempre spogliata della sua abbondanza, e le sue “mama” rappresentano la forza femminile per eccellenza, grazie alla loro generosità e resistenza.

Omologazione culturale, degrado ambientale, guerre, negazione dei diritti civili e disparità di mezzi: sono solamente alcuni dei problemi che le donne africane hanno dovuto affrontare, tutelando nel frattempo l’ambiente, tenendo vive comunità perfettamente integrate con la loro terra e accogliendo le novità tecnologiche. Sono quelle stesse donne, Enrico De Santis, Mama Africafotografate da Enrico De Santis, che hanno custodito le tradizioni, ma anche cambiato le consuetudini che negavano la libertà, lottando contro la guerra e la violenza.

In mostra ci sono le donne africane della politica, dell’impresa e dello spettacolo, ma anche quelle dei villaggi, da cui imparare e da proteggere affinché ognuna di loro sia una regina. “Africa, madre generosa di materie prime e di natura. Le sue donne proteggono la sua terra e i suoi frutti, i suoi figli e i suoi valori”, si legge nella presentazione. “E se non si può vincere chi cancella la loro bellezza, almeno si sappia cosa distrugge”. Una mostra affinché l’Africa cresca senza i difetti dei suoi predatori e sempre più libera.

Cosa:
Mostra “Mama Africa” di Enrico De Santis
Dove:
Accademia Belle Arti d’Egitto (Via Omero 4, Roma)
Quando:
Dal 4 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, dalle ore 10 alle ore 17 (sabato e domenica esclusi)
Ingresso libero
Per maggiori informazioni:
www.enricodesantis.com
info@enricodesantis.com