Natale in Romagna

Mercatini, presepi, piste di pattinaggio, villaggi di Babbo Natale e veglioni per la notte di San Silvestro. Tutti gli eventi “con i fiocchi” della riviera romagnola sono stati impacchettati per le feste nella guida “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi: i due volti della festa”, scaricabile gratuitamente dal sito www.info-alberghi.com con un tweet o una condivisione su Facebook. L’utile vademecum – ideato in un formato agile e divertente – è stato realizzato dalla web-agency riminese Info Alberghi Srl, impegnata da un decennio nella promozione alberghiera di Rimini e dalle altre località della Riviera.

Oltre a proporre tutte le opportunità offerte nel periodo delle festività natalizie, la guida presenta in appendice anche una piccola sezione dedicata alle tradizioni gastronomiche romagnole natalizie con tanto di ricetta degli immancabili cappelletti in brodo. Tra le sue ventiquattro pagine, sedici delle quali dedicate al Natale e otto al Capodanno, è racchiuso il mondo delle feste in tutte le sue declinazioni.

SI SCOPRE CHE…
Quest’anno, Rimini propone cinque mercatini natalizi: la Mostra Mercato dell’Artigianato artistico e tradizionale nella Vecchia Pescheria, la Fiera di Natale in piazza Tre Martiri, la Fiera delle Domeniche di Dicembre in piazza Cavour, la Fiera degli alberi di Natale al ponte di Tiberio, il mercato equo e solidale di Pacha Mama. A Cesenatico invece il mercatino fa l’occhiolino al tradizionale Presepe della Marineria dalle banchine del Porto Leonardesco, mentre a Cervia prende le forme di un’iniziativa benefica con il Villaggio della Solidarietà, allestito dalla consulta volontariato in piazza Garibaldi. San Marino e Sant’Agata Feltria riconfermano rispettivamente “Il Villaggio delle Meraviglie” e il “Paese del Natale”, con numerosi eventi per bambini, animazione e spettacoli.

Sempre più in voga il Villaggio Natalizio, che presenta spesso la pista di pattinaggio su ghiaccio e aree riservate ai bambini come la Casa di Babbo Natale, le giostre, laboratori ed eventi per i più piccoli. Immancabile lo spettacolo del presepe, caratterizzato da un “ingrediente” tipico per ogni località. Qualche esempio? Il Presepe della Marineria, allestito sulle barche storiche nel Porto Leonardesco; il Presepe di Sale a Cervia o, ancora, il Presepe Subacqueo che emerge dalle acque della Darsena di Rimini il 25 dicembre per poi tornare al mare il giorno dell’Epifania.

GRANDE NOVITÀ
L’idea di produrre una guida e pubblicarla gratis in forma di ebook nasce dal desiderio di mettere a disposizione degli utenti una risorsa facile da consultare, utile per orientarsi tra le iniziative in programma, ovviando alla inevitabile frammentazione delle informazioni sul tema. Grazie alla possibilità di linkare risorse utili e all’aggiornamento continuo garantito dal collegamento con il blog romagna.info-alberghi.com, questa guida soddisfa insieme l’esigenza di completezza e di sintesi, offrendosi come punto di riferimento per chi vuole trascorrere le feste in Riviera così come per i residenti che vogliono conoscere le iniziative organizzate sul territorio.

Ma nella guida si parla anche di entroterra, nella convinzione che la sinergia tra le due dimensioni sia la chiave di volta per una promozione turistica integrata e vincente. “L’idea è molto semplice”, spiega il titolare di Info Alberghi Srl, Lucio Bonini “Abbiamo voluto mettere insieme tutte le notizie riguardanti il periodo delle feste natalizie e del Capodanno inseguendo una logica di utilità per gli utenti, che è parte integrante della nostra filosofia di lavoro. Facilitare la conoscenza del nostro territorio e delle iniziative messe in atto per le feste può essere un modo efficace per promuovere il turismo d’inverno”.

 

Clicca sull’immagine per scaricare la guida

riviera