Racconta il mondo

Nasce il primo concorso letterario che organizza e regala il giro del mondo che hai sempre sognato. Curiosi, scrittori e viaggiatori sono chiamati a raccontare il loro giro intorno al pianeta (sognato o effettuato) sotto forma di racconto o favola: il testo – inedito e contenuto in minimo tre cartelle da 2000 battute ciascuna – dovrà avere come oggetto la narrazione di un giro del mondo che tocca i tre continenti (Estremo Oriente, Oceania e Sud America), basata su esperienze realmente vissute oppure immaginate.

Gli elaborati, che devono essere accompagnati dalla scheda di iscrizione e dall’autorizzazione all’utilizzazione e pubblicazione dell’opera (entrambe scaricabili all’indirizzo web http://www.goaroundtheworld.it/), vanno spediti entro il prossimo 31 dicembre all’indirizzo email info@goaroundtheworld.it.

L’obiettivo di “Go Around the World” – ideato e patrocinato da Go Asia, Go Australia e Tour 2000, in collaborazione con la compagnia di bandiera Alitalia Skyteam – è dare voce alle emozioni e alle percezioni che si nascondono negli animi degli amanti del viaggio e dei luoghi lontani. Per questo, è fondamentale che la storia sia un trasferimento di impressioni, sfumature e sensazioni, e non una semplice descrizione dei luoghi e dei fatti. La partecipazione è riservata a coloro che abbiano compiuto 18 anni di età al momento dell’invio del racconto.

Tutte le opere, la cui selezione si svolgerà tra gennaio e febbraio 2013, verranno pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa. In una prima fase, ogni partecipante potrà far votare il suo o i suoi racconti da amici ed estimatori, cercando di dare la massima visibilità alla propria opera mediante un meccanismo di votazione in condivisione con Facebook, facendo cliccare sul “mi piace” presente nel testo pubblicato. Dopo la prima selezione effettuata dal popolo degli internauti, una giuria di professionisti – composta da scrittori e giornalisti di settore – esaminerà i racconti e premierà l’opera che si distinguerà da un punto di vista emozionale e creativo.

Il concorso premia tutti gli autori con una parziale pubblicazione dei testi sui mini-siti contenuti su http://guideviaggi.info/, mentre al vincitore assoluto verrà regalato un vero giro del mondo con incluse due notti in hotel per ogni destinazione toccata, nel corso del quale dovrà realizzare un reportage attraverso video, foto, registrazioni e annotazioni sulle destinazioni visitate. Ai successivi quattro classificati si riserverà la pubblicazione dei racconti online e in un volume, oltre all’eventuale distribuzione dell’opera presso catene alberghiere, compagnie aeree e agenzie di viaggio italiane.

Il concorso fa parte di un prodotto più ampio, chiamato “Giri del mondo”, promosso da un pool di cinque esperti Tour Operators, da sempre sinonimo di esperienza, sicurezza, affidabilità, specializzazione e conoscenza accurata delle destinazioni proposte: African Explorer, Tour 2000, Go Australia, Go Asia e Velatour. Le proposte di viaggio, consultabili sul sito http://www.giridelmondo.it/, sono collaudate da anni e studiate in modo da coinvolgere tutti i cinque continenti, offrendo un’ampia gamma di soluzioni e strutture che soddisfano le esigenze di ogni viaggiatore, dal neofita a chi ricerca itinerari dall’alto contenuto storico, antropologico, culturale e naturalistico. Si va dall’Africa al Nord Europa, dall’Oceania al Sud America, dall’Asia alla Polinesia, dal Polo Nord e al Polo Sud, senza escludere Paesi poco conosciuti e ancora inesplorati.

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione News