Serendipity, i volti del cammino

Fino al 29 maggio, l’Auditorium del Museo delle Culture di Milano ospita la mostra “Serendipity – I volti del cammino”, un progetto di fotografia ritrattistica dove Tommaso Pini racconta il suo viaggio a piedi lungo il Cammino di Santiago, uno dei sentieri più celebri della storia, che ogni anno trasporta fino a Compostela le migliaia di pellegrini che lo percorrono in bicicletta, a cavallo, ma soprattutto a piedi.

Serendipity, i volti del cammino - Tommaso PiniIl fotoreporter toscano si è lasciato ispirare dalle persone incontrate lungo il percorso, intraprendendo una ricerca sul senso del cammino attraverso gli sguardi dei pellegrini.

La mostra è dunque il risultato di una selezione di ritratti spontanei catturati lungo gli 800 chilometri affrontati a piedi, in 25 tappe, con l’obiettivo di catturare l’essenza del Cammino ripetuta sul volto di persone provenienti da tutto il mondo.

Ogni ritratto in mostra è poi abbinato a un QR Code che dà l’accesso alla storia personale del soggetto inquadrato: una sorta di mostra interattiva per percorrere, idealmente, quel viaggio.

Serendipity, i volti del cammino - Tommaso Pini

L’evento si inserisce all’interno del calendario “Il Mudec incontra la Spagna”, nell’ambito della mostra “Joan Miró. La Forza della Materia”, in occasione della quale l’Ente Spagnolo del Turismo – in collaborazione con l’Instituto Cervantes e il Mudec – propone un ricco calendario di attività volto a promuovere la peculiarità della cultura iberica, attraverso le opere di Joan Mirò, uno degli artisti che meglio hanno saputo interpretarne lo spirito.

Serendipity, i volti del cammino - Tommaso PiniNel complesso, il progetto vuole essere un’occasione di approfondimento storico e culturale del Paese, promuovendo un nuovo modello economico di valorizzazione del patrimonio artistico e turistico spagnolo, al fine di far conoscere al grande pubblico gli aspetti meno noti della Spagna.

La mostra patrocinata dall’Ente del Trismo Spagnolo e dall’Ente di Promozione Turistica della Galizia, prevede un ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito predisposto all’attività.

Serendipity – I volti del cammino
MUDEC – Museo delle Culture
Via Tortona 56, Milano
Fino al 29 maggio 2016

Serendipity, i volti del cammino - Tommaso Pini