Viaggio lento sulla SS9

Viaggio lento sulla SS9 - Cinzia Bianchi

Un viaggio lento sulla strada statale 9, l’arteria di traffico più importante dell’Emilia Romagna, nata come strada romana per collegare Rimini a Piacenza ma che oggi termina a Milano.
A raccontare un ipotetico cammino lungo la SS9 è la fotografa toscana Cinzia Bianchi, che – all’interno del Circuito Off del festival Fotografia Europea – presenta un’esposizione personale dove le insolite viandanti sono le sue chiocciole, simbolo della lentezza per eccellenza.

Viaggio lento sulla SS9 - Cinzia BianchiSeguendole e immortalandole nelle tappe del loro spostamento, le immagini mostrano i panorami da un diverso punto di vista, privilegiando quel gusto per l’osservazione e il particolare che normalmente non viene compreso nella vita moderna, dominata da frenesia e velocità.

Due termini, questi ultimi, che sono di casa in Emilia Romagna, terra dove le grandi case automobilistiche hanno radici lontane e ancora oggi vengono celebrate in circuiti internazionali e luoghi unici al mondo, come l’Autodromo di Imola, i musei Ducati e Lamborghini di Bologna o quello di Enzo Ferrari a Modena. Tutte culle di motori ruggenti e da sogno, che nella mostra però cedono il passo alla modalità slow.

Interessata alla tematica ambientale, culturale e antropologica, Cinzia Bianchi propone così una carrellata di opere dove le chiocciole fanno da guida fra paesaggi e monumenti che costeggiano la via Emilia, accompagnando lungo un percorso tra storia e cultura, presentando vedute non convenzionali e poco conosciute in una vivace carrellata di culture, tradizioni e linguaggi del territorio regionale.

In questi anni, in cui viene curato il viaggiare lento, lo spostamento con ritmi più umani e naturali, le mie chiocciole hanno deciso di avventurarsi sulla via Emilia per ammirarne gli scorci storici e rischiare sulla sua transitata carreggiata stradale.
Strisciando strisciando, si sono fatte il percorso da Bologna a Reggio Emilia, giungendovi visibilmente stanche ma, ve lo assicuro, in ottima forma.

Viaggio lento sulla SS9
Mostra personale di Cinzia Bianchi
Fino al 10 luglio 2016
a cura di Stefania Ferrari
Torrefazione H223 – Via Calderini 3/b Reggio Emilia

Viaggio lento sulla SS9 - Cinzia Bianchi