Do you speak… ?

GoCambioImparare una lingua nel luogo in cui viene parlata è il modo più semplice, immediato ed efficace per avvicinarsi alle altre culture. Ecco perché è nata GoCambio, la piattaforma che rende accessibile a tutti l’apprendimento di un idioma straniero attraverso l’aiuto di madrelingua da tutto il mondo.

Il funzionamento è semplice: il portale mette in relazione persone che vogliono fare un’esperienza di viaggio con altre che desiderano migliorare il loro livello di lingua e conoscere culture da tutto il mondo.
In questo modo, il Guest (viaggiatore) offre due ore di conversazione al giorno al suo Host (persona ospitante), che ricambia offrendo un posto in cui soggiornare durante la vacanza.

Come funziona GoCambioMa GoCambio nasce anche come piattaforma di scambio di competenze, quindi le lezioni di lingua possono essere sostituite da lezioni di cucina, di sport o di qualsiasi altra nozione si desideri condividere o imparare.
Si tratta di un’innovazione nell’universo del viaggio e dell’apprendimento, accessibile a tutti perché l’iscrizione e l’utilizzo del servizio sono completamente gratuiti.

Lanciato lo scorso marzo, il sito conta già oltre seimila iscritti in oltre 100 Paesi, che hanno subito apprezzato questo innovativo modo di muoversi nel mondo.
L’idea di GoCambio è arrivata durante una passeggiata domenicale lungo le scogliere di County Waterford, in Irlanda: gli ideatori si sono chiesti perché la gente spenda così tanto per lezioni di lingua all’estero, quando è possibile viaggiare in maniera indipendente per farlo.

gocambio-korowai

Così hanno pensato che, mettendo in contatto tra loro queste persone, avrebbero davvero potuto fare la differenza, rendendo il mondo un po’ più piccolo, amichevole e intelligente, aiutando alcune persone ad imparare e altre a viaggiare spendendo meno.
Mica male, no?