In arrivo! a Roma

Muoversi nella Capitale non è mai stato così semplice. Grazie a una versione nuova di zecca, l’app “In Arrivo!” consente agli utenti di condividere (via iPhone e iPad) le esperienze di spostamento su bus, metro e taxi. Il primo social network al mondo dedicato a chi viaggia, permette di pianificare il proprio viaggio a Roma, condividere un taxi, usufruire del servizio di car sharing o anche solo incontrarsi per le strade della Capitale. “All’applicazione, già perfetta per organizzare in maniera accurata i propri viaggi, sono state aggiunte alcune funzionalità tipiche dei social network”, commenta il creatore, Fabrizio Bartolomucci. “Ora gli utenti possono fare nuove amicizie e aiutarsi reciprocamente per raggiungere la propria destinazione. Viaggiare a Roma diventa davvero divertente”.

Come nella versione precedente, il percorso viene creato automaticamente e mostrato su una mappa che indica le tappe del tragitto. La novità consiste nella possibilità di mettersi in contatto con gli altri utenti dell’app, rendendo pubblico il proprio percorso. Una volta inserita la destinazione, sullo schermo appare un’icona verde su cui cliccare: a quel punto, viene chiesto di scegliere un nickname e, successivamente, si apre un menù a tendina che mostra le modalità di viaggio (taxi, auto o passeggiata), insieme alla richiesta di data e orari in cui si intende percorrere questo tragitto.

SICURA ED EFFICACE
“A differenza dei tradizionali social network, qui non avviene alcuno scambio di dati personali. L’utilizzo di un semplice nickname permetterà agli utenti di mettersi in contatto tra loro, tutelandone la privacy” tiene a precisare il dottor Bartolomucci. “In Arrivo!” nasce per aiutare coloro che si muovono nella città di Roma e può essere utilizzata in qualunque parte del mondo: gli utenti possono pianificare il loro itinerario prima di arrivare nella Capitale, aprendo mappe, indicando i punti di partenza e arrivo.

Tra i vantaggi di questa applicazione, c’è anche l’abbattimento dei costi: “Ogni giorno, migliaia di persone si muovono in taxi tra l’aeroporto e la città di Roma. Questa app è in grado di mettere in contatto tra loro gli utenti, dando l’opportunità di viaggiare insieme, suddividendo i costi dei trasporti. Nello stesso tempo, si aiuta anche l’ambiente, riducendo il numero di veicoli su strada”. L’app permette non solo di prenotare un taxi e di conoscerne la posizione in tempo reale, ma anche di saperne il costo: pianificando il proprio viaggio in anticipo, si può visualizzare anche la tariffa applicata alla tratta da percorrere, evitando spiacevoli a fine corsa.

UTILE ANCHE A PIEDI
“In Arrivo!” può essere una risorsa preziosa anche per chi decide di affrontare a piedi la visita della Capitale: anche in questo caso, l’app crea automaticamente il percorso segnalando le tappe intermedie e consente di condividere il viaggio con altri utenti, che possono decidere di aggregarsi. Qualunque sia la propria modalità di spostamento, questa app è uno straordinario modo per incontrare persone diverse, fare nuove amicizie e trovare compagni di viaggio.

Ma le novità non finiscono qui, perché – visto il successo – si sta pensando di estenderne l’utilizzo anche ad altre città. La prima è stata Milano, per la quale l’app funziona esattamente come per la Capitale, anche se per il momento sono disponibili i tempi d’attesa degli autobus, ma non quelli delle linee metropolitane. Gli aggiornamenti sulle novità sono disponibili all’indirizzo www.inarrivo.net o sulla pagina Facebook www.facebook.com/inArrivoIOS.

 

Clicca per leggere altri articoli della sezione News