Scambiamo casa?

Alzi la mano chi vorrebbe viaggiare a costo zero e in luoghi da sogno… Si può! Anche quest’anno, in vista delle vacanze o di un soggiorno improvvisato, ScambioCasa.com è la soluzione ideale per viaggiare risparmiando. Il meccanismo è semplice: anziché affittare un appartamento o prenotare un albergo, ci si accorda con un’altra famiglia in giro per il mondo e si “scambia” casa, accollandosi solo le spese di viaggio. Si può partire in contemporanea oppure ospitare in momenti diversi dell’anno, magari rendendosi disponibili come guide turistiche.

DUE TIPI DI SCAMBIO
Nel primo caso, le case vengono scambiate nello stesso periodo, per cui l’abitazione viene messa a totale disposizione, spesso con automobili comprese. La seconda soluzione, invece, è lo scambio di ospitalità: si tratta della formula preferita da single e coppie che in questo modo possono instaurare amicizie internazionali, avvalendosi di preziosi consigli per le gite fuori porta. In questo settore, l’organizzazione Home Exchangeè leader mondiale. “Tu sei nella mia casa mentre io sono nella tua” è il motto condiviso dalle migliaia di soci che hanno scoperto un nuovo modo di viaggiare, non da semplice turista ma con la possibilità di vivere il luogo scelto come una persona del posto: il tutto senza pagare le spese di soggiorno.

Fondata in California nel 1992 da Ed Kushins, appassionato viaggiatore, l’organizzazione fornisce una continua assistenza agli ospiti che scelgono questo modo di viaggiare: HomeExchange.com, con il referente italiano ScambioCasa.com, conta oggi oltre 42.000 soci in 153 Paesi del mondo, offrendo infinite possibilità di vacanza in tutto il pianeta.

Piccoli o grandi appartamenti, ville e casali, in città, mare o montagna: tante sono le possibilità per viaggiare scegliendo la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, per una vacanza all’insegna della sostenibilità e del divertimento, praticamente a costo zero. I soci possono contare anche sul sostegno attento e costante di un referente in Italia, responsabile dell’assistenza clienti e disponibile tutti i giorni, dalle 14 alle 18: una garanzia di affidabilità e sicurezza, che accompagna gli utenti in ogni momento.

Con HomeExchange.com anche una semplice vacanza si trasforma in una splendida esperienza che tutti desiderano ripetere, sentendosi a casa propria anche dall’altra parte del mondo: la filosofia dell’organizzazione è quella di vivere intensamente la vacanza, facendo propri i luoghi visitati e conoscendo le persone del posto in cui si soggiorna, aiutati dai suggerimenti preziosi dei padroni di casa.

COME FUNZIONA
Per iscriversi, basta andare sul sito www.scambiocasa.com e scegliere l’opzione “Iscriviti”. Il costo è di 36 euro per tre mesi di iscrizione e di 95 euro per l’iscrizione annuale, che si possono versare tramite Internet, carta di credito, PayPal, PostePay o una qualsiasi carta di credito a scalare. Non è necessario avere una casa da sogno: anche una normalissima casa di città o in campagna è interessante per gli stranieri che vogliono visitare un altro Paese. Nel manuale per i soci, è presente una copia dell’accordo di scambio che si può sottoscrivere. Al termine di ogni esperienza, verrà chiesto di raccontare gli eventuali problemi, in modo da garantire maggiore sicurezza a chi decidere di aprire agli altri la propria casa.

 

Clicca per leggere altri articoli della sezione News