Mamma, dove vai?

Only-apartments, sondaggio, festa della mamma

Only-apartments, sondaggio, festa della mammaQuale viaggio frulla nella testa di una mamma? A rivelarlo è Only-apartments, l’impresa di specialisti in affitti di appartamenti per brevi soggiorni, che ha realizzato un originale sondaggio per rivelare quale tipologia di vacanza vorrebbero organizzare le mamme italiane in occasione della loro festa, che quest’anno cade domenica 11 maggio.

Se potessero scegliere il viaggio ideale, il 47 per cento delle madri nostrane – sempre un po’ chiocce e attaccate ai figli – non si separerebbe dai propri cuccioli per nessun motivo al mondo e vorrebbe organizzare un viaggio “tutti insieme appassionatamente”.

In questo caso, oltre la metà delle intervistate (61%) prenoterebbe senza esitazione un appartamento, in modo da non avere alcun genere di vincolo. Molto inferiore la percentuale di chi opterebbe per l’hotel (16%) e di chi non rinuncerebbe mai al baby club dei villaggi turistici (12%). Ben poche, invece, quelle più avventurose che sceglierebbero il campeggio (11%): non sorprende forse che il piacere di immergersi nella natura non compensi i disagi di una mamma alle prese con le esigenze di marito e figli.

Ma non tutte le mamme italiane sceglierebbero una vacanza “di gruppo”. Secondo il sondaggio, infatti, un 29 per cento (un po’ nostalgico dei tempi della luna di miele) vorrebbe prenotare subito un viaggio romantico “a due”. In questo caso, il 67 per cento si imbarcherebbe immediatamente su un volo Only-apartments, sondaggio, festa della mammacon destinazione “lunghe spiagge bianche, e possibilmente deserte, dei Caraibi”, mentre un più classico e meno esotico 15 per cento vorrebbe passeggiare sugli Champs Elysee con la dolce metà.

Non mancano quelle mamme che, in memoria delle divertentissime (e ormai lontane) vacanze da single, non desidererebbero altro che prenotare un soggiorno all’insegna della follia con le amiche (22%). Ma dove? Il 52 per cento vorrebbe viversi New York alla “Sex & The City”, mentre il 41 per cento sceglierebbe il fermento delle spiagge di Miami. A testimonianza della generosità che caratterizza il cuore di mamma, solo un 2 per cento prenoterebbe solo per se stessa.

“Realizzare questo studio è stato come rendere omaggio a coloro che da sempre sono il punto di riferimento di ogni Only-apartments, sondaggio, festa della mammacasa e che normalmente, almeno per quanto riguarda i viaggi con la famiglia, rappresentano i nostri interlocutori principali”, ha dichiarato Alón Eldar, CEO di Only-apartments. “Parlare con loro per noi è semplice perché usiamo lo stesso linguaggio: sono pratiche e organizzate, ed è per questo che il 61% sceglie la vacanza in appartamento”.

Eh sì, la mamma è sempre la mamma, che nonostante lo stress quotidiano, i calzini sporchi in giro per casa e le urla dei figli in crisi di coccole non desidera altro che muoversi con la famiglia. E allora, figli e papà, non rimane che mettersi in viaggio. Magari per una bella (e movimentata) sorpresa alla donna di casa.