Casa VerbaVolant a Ortigia, molto più di un B&B letterario

Isola di Ortigia (Siracusa) - foto di Agostino Sella
Isola di Ortigia (Siracusa) - foto di Agostino Sella

Per lavorare abbiamo bisogno della luce del nostro sole e dell’odore del nostro mare che scandisce le giornate quando è increspato dallo scirocco, quando è sereno e invitante o quando è nero e gonfio di tempesta.

VerbaVolant EdizioniCosì Fausta Di Falco, fondatrice di VerbaVolant Edizioni, racconta l’importanza del paesaggio, dell’aria, dell’atmosfera che si respira a Siracusa alla Borgata, quartiere costruito nella seconda metà dell’800 intorno alla basilica di Santa Lucia, patrona della città, dove ha sede la casa editrice.
A pochi passi da qui, dopo quindici anni di creazioni letterarie, libri illustrati, narrativa per grandi e piccini, (e per chi giovane lo rimane sempre!), VerbaVolant ha deciso di fare di più: il 1° maggio su u Scogghiu, ovvero sull’isola di Ortigia, aprirà al pubblico Casa VerbaVolant, per offrire delle vere e proprie vacanze letterarie.

Casa VerbaVolantTre camere dai nomi evocativi di alcune macchine da scrivere: Hermes, Olivetti, Triumph; la suite Remington, dedicata alla storica macchina da scrivere statunitense e alla scrittrice Agatha Christie che l’utilizzò e 4 appartamenti dai nomi di font tipografici come Bodoni, Garamond, Gill Sans e Baskerville; una biblioteca, un piccolo spazio espositivo e una sala per le presentazioni, il tutto all’interno di un bellissimo palazzo del ‘700 nel cuore di Ortigia.
Tra le sue mura, cari ospiti, che siate scrittori, artisti, lettori, o turisti, potrete vivere un’esperienza unica.
Unica per un semplice motivo: Casa VerbaVolant è ideata e gestita da editori, ossia da chi i libri, oltre a leggerli e amarli, li fa!

Casa VerbaVolant
Casa VerbaVolant, via Landolina 30, Siracusa

Fausta, come è nato il progetto Casa VerbaVolant?
L’idea nasce diversi anni fa e solo con tanto impegno e fatica siamo riusciti a concretizzarla. Disponendo di un antico palazzo di famiglia nel cuore di Ortigia, isola e centro storico della nostra città, ci siamo sempre chiesti come avremmo potuto utilizzarlo coniugando il nostro lavoro e le nostre passioni: libri, macchine da scrivere, grafica e illustrazione con il piacere di ricevere e coccolare i nostri ospiti.
Sognavamo un luogo che permettesse di far vivere loro un’esperienza full immersion tra libri e lettura. Poi, qualche anno fa, un amico scrittore ospite a casa nostra l’ha riconosciuta luogo ideale per completare il suo romanzo. In quel momento ci siamo convinti che l’idea di far nascere Casa VerbaVolant era la scelta giusta.

Casa VerbaVolant
Camera Baskerville

Come autrice, immagino la Casa un rifugio per scrittori in cerca di tranquillità e ispirazione. Ma è pensata anche per il lettore?
Casa VerbaVolantCasa VerbaVolant vuole essere un rifugio per gli amanti dei libri e della letteratura a 360 gradi. Puoi leggere un libro scelto dalla nostra biblioteca in uno dei nostri angoli di lettura, oppure portarlo con te in camera; puoi usare la macchina da scrivere che troverai nelle camere o negli appartamenti per scrivere un racconto, completare un romanzo, ma anche semplicemente scrivere una lettera come si faceva una volta o tenere il tuo diario di viaggio.
Il modello di vacanza che proponiamo è immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, che permette di godere delle nostre “bellezze” e di quelle della città.
A completare la nostra offerta si aggiungono presentazioni di libri, circoli di lettura, eventi unplugged con macchine da scrivere, mostre di illustrazioni legate al mondo dell’editoria e workshop. Il primo, è previsto per il weekend del 2 giugno, con Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, Siracusa en plein air.
Si può dire dunque che Casa VerbaVolant è rivolta a tutti: autori, lettori e aggiungerei anche illustratori.

Casa VerbaVolant
Biblioteca

Pensate possa diventare il luogo di ispirazione per qualche nuovo successo letterario?
Sicuramente i nostri autori si alterneranno, in base alle loro disponibilità, nella nostra Casa e chissà che uno dei prossimi titoli non venga scritto proprio durante una piacevole vacanza in Ortigia. Posso di certo dire che abbiamo già nel cassetto diverse iniziative rivolte agli scrittori e alle persone che si sentiranno ispirate dai nostri luoghi. Ma per adesso non posso svelare nulla di più.

Casa VerbaVolant
Sala Continental

Casa VerbaVolantNel mese di maggio durante le rappresentazioni classiche, evento culturale particolarmente importante per la città di Siracusa, Casa VerbaVolant offrirà un ricco programma di iniziative con ospiti prestigiosi, come Maddalena Crippa, attrice teatrale, una delle protagoniste della stagione rappresentativa di quest’anno. La sua voce e la sua arte si presteranno a una lettura di testi classici teatrali.

Da quest’anno dunque, l’atmosfera, la luce e il mare che fanno da sfondo e sottofondo al lavoro della casa editrice VerbaVolant, avranno ora nuovi occhi da cui essere osservati e a cui restituire ispirazione. Ortigia si arricchirà di questo piccolo angolo di mondo per gli amanti della letteratura e della scrittura.

Raffaella Cavalieri

Casa VerbaVolant

Per saperne di più visita il sito di CasaVerbaVolant e la pagina FB